Quantcast
Channel: Alta Definizione HDblog
Viewing all 8896 articles
Browse latest View live

Le migliori notizie HD della settimana

$
0
0

Sky: tutti i film in prima visione in agosto

$
0
0

Sky ha comunicato le novità che manderà in onda in agosto sui propri canali cinema. Parliamo in particolare dei titoli in prima visione (la lista non è completa al 100%: la aggiorneremo prossimamente). Tra i film in arrivo segnaliamo "Passengers", "Bastille Day - Il colpo del secolo", "Le stagioni di Louise" e "The Salvation". L'elenco dei contenuti è il seguente:

  • 1 agosto - SAINT AMOUR
  • 3 agosto - ANNA DAI CAPELLI ROSSI
  • 4 agosto - THE SALVATION
  • 6 agosto - NOI SIAMO FRANCESCO
  • 7 agosto - BASTILLE DAY - IL COLPO DEL SECOLO
  • 8 agosto - GIRLS' NIGHT OUT - INCUBO DAL PASSATO
  • 11 agosto - LE STAGIONI DI LOUISE
  • 12 agosto - THE LESSON - SCUOLA DI VITA
  • 13 agosto - GIRL ON THE EDGE - LA RINASCITA
  • 14 agosto - I BABYSITTER

  • 15 agosto - SERIALIZED - OMICIDI IN SERIE
  • 16 agosto - SAUSAGE PARTY - VITA SEGRETA DI UNA SALSICCIA
  • 17 agosto - EQUALS
  • 18 agosto - SKIPTRACE - MISSIONE HONG KONG
  • 20 agosto - NEW YORK ACADEMY
  • 21 agosto - PASSENGERS
  • 22 agosto - MIKE & DAVE - UN MATRIMONIO DA SBALLO
  • 23 agosto - SUDDENLY
  • 24 agosto - BARRICADE
  • 25 agosto - CELL
  • 26 agosto - VIOLETTE
  • 27 agosto - INDIVISIBILI
  • 30 agosto - TROLLS
  • 31 agosto - LA CORTE

TIMvision offrirà i contenuti di Eurosport Player gratuitamente per un anno

$
0
0

TIM ha siglato un accordo con Eurosport e Discovery Communication. Grazie a questa intesa i clienti broadband, ultra-broadband e mobile potranno accedere a vari eventi sportivi italiani e internazionali fino al 2020. La nuova sezione Sport permetterà agli utenti in possesso del decoder TIMvision di accedere direttamente ai canali tematici Eurosport 1 ed Eurosport 2 e a tutte le dirette degli eventi sportivi proposti da Eurosport Player, tra cui i tornei del Grande Slam di Tennis (Australian Open, Roland Garros, US Open), i Campionati Mondiali FINA di Nuoto e IAAF di Atletica, l’EuroCup di Basket e tutte le discipline invernali.


Sarà inoltre possibile seguire la programmazione dedicata al ciclismo con oltre 300 ore live delle 21 tappe dei tre Grandi Tour (Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta de Espana), oltre a tutte le altre principali Classiche del ciclismo internazionale. La collaborazione strategica includerà anche (tramite Eurosport Player) la visione dei prossimi Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018 e quelli estivi di Tokyo 2020, con oltre 4.000 ore di trasmissione.

Tutti gli eventi di Eurosport Player saranno accessibili gratuitamente per il primo anno. TIM sarà inoltre l' “Official Mobile Broadcaster” in Italia per i Giochi Olimpici 2018-2020.

B&O svelerà nuovi prodotti a IFA 2017: in arrivo il primo TV OLED

$
0
0

Bang & Olufsen ha diramato gli inviti per la conferenza stampa annuale che si terrà a IFA 2017 (1 - 6 settembre, Berlino). Al momento non sono disponibili i dettagli ufficiali sui prodotti che verranno annunciati, anche se le indiscrezioni puntano sul primo TV OLED realizzato dal produttore danese. Da tempo è infatti noto che B&O lancerà uno o più modelli OLED nel corso dell'anno, utilizzando ovviamente i pannelli LG (l'unico produttore sul mercato). Il nome del prodotto dovrebbe essere "BeoVision Eclipse", un marchio recentemente registrato presso l'EUIPO (European Union Intellectual Property Office).

Per quanto riguarda le caratteristiche si parlerebbe di un processore sviluppato da LG. La sezione audio dovrebbe essere realizzata interamente da Bang & Olufsen: si tratterebbe quindi di una soundbar collocata sotto il TV, una soluzione che abbiamo visto sempre più spesso sui prodotti OLED di fascia elevata. L'appuntamento con il BeoVision Eclipse è quindi fissato per il 30 agosto.

Proiettore Laser Panasonic PT-RZ21k: doppia sorgente Laser e 21.000 lumen

$
0
0

Panasonic ha svelato nuove caratteristiche del proiettore PT-RZ21K, un modello indirizzato all'utilizzo professionale in arrivo a novembre 2017. Il cuore del prodotto è costituito dalla tecnologia DLP, qui presente con 3 chip da 0,96" a risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel in formato 16:10). La sorgente luminosa utilizza la SOLID SHINE Laser Phosphor Technology. Si tratta di una soluzione proprietaria ibrida con Laser/fosfori. La sorgente è doppia: questa ridondanza serve ad assicurare una proiezione continua anche in caso di guasti. RZ21K è in grado di garantire 21.000 lumen e un'operatività di circa 20.000 ore.

Il proiettore utilizza un sistema di raffreddamento a liquido ed è progettato per funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tutte le ottiche disponibili per il PT-DZ21K sono compatibili con il PT-RZ21K. Hartmut Kulessa, European Marketing Manager di Panasonic, ha dichiarato:

L'interesse per il passaggio dalla tecnologia a lampada a quella a laser è attualmente molto vivo nel settore. Abbiamo investito molto nell'obiettivo di fornire con il PT-RZ21K il proiettore più piccolo e leggero al mondo, nella propria categoria. Grazie a tali caratteristiche tecniche, questo modello consente una movimentazione più semplice, senza richiedere ad esempio l’utilizzo di carrelli elevatori, e riduce al minimo le ombre dell’array di proiezione, permettendo ad un numero ancora maggiore di spettatori la visione ottimale durante gli spettacoli.

"Jessica Jones": le prime foto della seconda stagione dal set della serie Netflix

$
0
0

Le serie Marvel realizzate da Netflix sono sicuramente tra le più popolari e "chiacchierate". Sul servizio in streaming sono disponibili le due stagioni di "Daredevil" e le prime stagioni di "Jessica Jones", "Luke Cage" e "Iron Fist". Poco è trapelato sugli sviluppi delle singole serie. A mostrare un piccolo scorcio sul futuro sono alcune foto inerenti la seconda stagione di "Jessica Jones". Nelle immagini vediamo Krysten Ritter (Jessica Jones) e Rachael Taylor (Trish Walker).

La protagonista sfoggia un abbigliamento differente rispetto a quello che abbiamo visto nella prima stagione. Niente più giacca da motociclista e sciarpa. Al momento non sono disponibili dettagli sulla trama e sui personaggi/antagonisti che vedremo nella seconda stagione (ovviamente ad eccezione di quelli interpretati dalle due attrici). Ricordiamo che il personaggio di Jessica Jones tornerà il 18 agosto in "The Defenders", la serie corale che riunisce tutti i protagonisti delle serie Marvel su Netflix. La seconda stagione di "Jessica Jones" è invece prevista per un generico 2018.





Sony annuncia due obiettivi grandangolari E-Mount full frame

$
0
0

Sony ha annunciato due nuovi obiettivi grandangolari E-Mount per fotocamere full frame. La gamma si amplia quindi con FR 16-35 mm F2.8 GM (SEL1635GM) e FE 12-24 mm F4 G (SEL1224G). Il 16-35 mm utilizza cinque elementi asferici, due dei quali sono elementi XA (asferici estremi) progettati per ridurre l'aberrazione e garantire una maggiore nitidezza su tutta la gamma di zoom e ad ogni apertura. Sono inoltre presenti due elementi in vetro ED (Extra low-Dispersion) e il rivestimento antiriflesso Nano AR di Sony, impiegato per ridurre i riflessi interni.

L'obiettivo presenta 11 lamelle ed è quindi adatto per realizzare effetti bokeh (sfondo sfocato). La messa a fuoco automatica è gestita da un motore DDSSM (Direct Drive Super Sonic wave Motor), descritto dal produttore come veloce e silenzioso. SEL1635GM è resistente a polvere e umidità (anche se non al 100%) ed è dotato di un rivestimento al fluoro sulla lente anteriore, utile sia a prevenire macchie di polvere o impurità sia a rimuoverle nel caso in cui diventino un problema. Completano la dotazione un pulsante di blocco della messa a fuoco e un pulsante di sblocco del paraluce.


Il nuovo 12-24 mm è caratterizzato da un design compatto e leggero: il peso è di 566 grammi. La costruzione utilizza quattro elementi asferici, tre elementi in vetro ED e un elemento in vetro Super ED, il cui compito è ridurre le aberrazioni cromatiche su tutta l'immagine. Sono sempre presenti il rivestimento antiriflesso Nano AR e il motore DDSSM. Anche SEL1224G è resistente a polvere e umidità. Completano la dotazione un pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile e un selettore della modalità di messa a fuoco.

SEL1635GM sarà distribuito a partire da agosto, mentre SEL1224G arriverà a luglio.

Impossible Project ha rilevato Polaroid

$
0
0

Polaroid è stata acquisita da Impossibile Project, la compagnia che nel 2008 aveva rilevato tutto il necessario per proseguire la produzione di pellicole istantanee (dismessa da Polaroid proprio in quell'anno). L'operazione si è svolta in modo meno diretto. PLR IP Holdings, proprietaria del brand e delle proprietà intellettuali di Polaroid, è stata acquistata da un gruppo di investitori che fa capo a Wiaczeslaw (Slava) Smolokowski. Quest'ultimo è un imprenditore polacco che opera nei settori energetico, biotecnologico e immobiliare.


Smolokowski è anche l'azionista di maggiorare di Impossible Project, un marchio di cui abbiamo già parlato in varie occasioni, come ad esempio nella recensione della fotocamera istantanea Impossible I-1. Il cerchio si è quindi chiuso: Impossible Project ha definitivamente raccolto l'eredità di Polaroid. Resta da vedere come verrà gestita l'acquisizione, ad esempio nel trattamento del marchio: confluirà tutto in Impossible o si cercherà di conservare il brand storico?

Polaroid manterrà il suo quartier generale (e relativo team) a Minnetonka in Minnesota. Resteranno attivi anche gli uffici a New York e Hong Kong, con la prospettiva di espandersi in altre nazioni.


Tre concorsi per festeggiare il 100° anniversario di Nikon

$
0
0

Nital ha ideato una serie di iniziative per celebrare i 100 anni di attività di Nikon (l'anniversario sarà il 25 luglio). Il distributore italiano festeggerà l'evento con tre concorsi:

  • Nikon Talents 2017, un concorso dedicato ai giovani fotografi under 30 che dovranno sfidarsi a colpi di portfolio da “100 e lode!” proponendo i 3 migliori scatti che più rappresentano il loro modo di intendere la fotografia e la passione con cui la vivono. I vincitori saranno 100 e riceveranno un buono da 100 Euro da spendere su tutti i workshop Nikon School. Inoltre, il miglior portfolio riceverà un buono da 1.917 Euro da spendere sul Nikon Store. Termine del concorso: 25 luglio. Maggiori info.
  • Nikon Forum Photo Contest 2017, un concorso riservato ai fotografi appartenenti al Nikon Club, una delle community ufficiali di appassionati Nikon più ampie al mondo. Un’edizione speciale dedicata all'anniversario di Nikon di un appuntamento fisso di tutti gli appassionati di fotografia. Due i temi in cui i fotografi potranno cimentarsi, colore e bianco/nero. I due vincitori, uno per ogni categoria, si aggiudicheranno un buono spesa del valore di 1.917 Euro spendibile sul Nikon Store. Termine: 15 settembre. Maggiori info.
  • #AuguriNikon!, un terzo concorso dedicato agli amanti dei Social. I partecipanti dovranno realizzare un video della durata massima di 5 secondi contenente un messaggio di auguri per Nikon. Il video dovrà essere pubblicato su Facebook o Instagram utilizzando gli hashtag #augurinikon e #nikonitalia. I 10 video più belli saranno selezionati per creare quello ufficiale che verrà postato il 25 luglio, giorno del 100° anno di Nikon, e i 10 autori verranno premiati con 10 buoni spesa da utilizzare sul Nikon Store del valore di 100 Euro cadauno. Termine: 15 luglio. Maggiori info.

Valentino Bertolini, General Manager Marketing & Communication di Nital, ha dichiarato:

Questo è solo l’inizio. Abbiamo in programma una serie di attività volte a celebrare al meglio l’importante anniversario di Nikon e siamo certi che non ci sarà da annoiarsi fino al 25 luglio… e anche dopo!

Fujifilm Cash Back: rimborso di 200€ per l'acquisto di una fotocamera X-Pro2

$
0
0

Fujifilm dà il via all'operazione "Summer Cash Back" per l'estate 2017. Dal 24 maggio al 31 luglio si potrà usufruire di un rimborso pari a 200 Euro per l'acquisto della mirrorless X-Pro2 (in versione Black e in versione Graphite KIT XF23mm F2.0 R WR), oppure di 100 Euro per il Vertical Power Booster Grip (VPB-XT2) da utilizzare con la X-T2.

La promozione è valida solo per i prodotti nuovi e distribuiti da FUJIFILM ITALIA S.p.A, acquistati presso uno dei rivenditori autorizzati con punti vendita fisici sul territorio. Per aderire si dovrà effettuare la registrazione sul sito e fare richiesta della promozione. In seguito sarà necessario inviare una scansione o una fotografia della prova di acquisto che mostri chiaramente la data della transazione, il nome del rivenditore autorizzato presso cui è stato effettuato l’acquisto e il codice/nome del prodotto. A ciò si dovrà allegare anche una fotografia della parte esterna della scatola con le etichette bianche del serial number (matricola) e del codice/nome del prodotto stesso. Il rimborso verrà accreditato direttamente sul proprio conto corrente bancario.


Le richieste possono essere inviate solo 30 giorni solari dopo la data di acquisto indicata sulla fattura o sulla ricevuta e devono pervenire entro 60 giorni dalla suddetta data. La data di acquisto viene considerata come giorno 1. Le richieste ricevute dopo questo periodo non saranno ritenute valide, e verranno accettate un massimo di 3 richieste di rimborso per persona. I termini e le condizioni sono consultabili sul sito ufficiale dal 24 maggio 2017.

Garmin presenta VIRB 360, cam sferica con un debole per l’avventura

$
0
0

Garmin ha annunciato oggi VIRB 360, fotocamera sferica rugged a 360 gradi capace di registrare video fino a 5.7K @30fps stabilizzati tramite Spherical Stabilization. Il dispositivo è dotato di GPS ed è resistente all’acqua, diventando così il compagno ideale per gite avventurose tra le rapide di un fiume o nel fango di impegnativi sentieri in mountain bike. In più, la presenza di G-Metrix consente di sovrapporre i dati per realizzare video a 360 gradi in realtà aumentata.

“VIRB 360 ti permette di rivivere le tue esperienze personali e di condividerle con i tuoi amici da un punto di vista differente, ogni singola volta”, spiega Dan Bartel, VP of Global Consumer Sales di Garmin. “I possessori di VIRB 360 non avranno più bisogno di preoccuparsi su come cercare di catturare l’angolazione perfetta o su come impostare lo scatto perfetto. La funzionalità di impostazione della fotocamera facile da usare farà sì che anche gli utenti più inesperti possano sembrare esperti”.


  • dimensioni: 29x59,3x69,8mm per 133 grammi (senza batteria, 160 grammi con batteria)
  • resistenza all’acqua fino a 10 metri
  • batteria al litio con autonomia fino a 1 ora e 5 minuti
  • microSD fino a 128GB
  • risoluzione video: 5.7K/30fps, 4K/30fps, 3K/60fps
  • 4 microfoni per audo 360
  • bitrate massimo: 120Mbps
  • controlli manuali
  • compatibilità VR
  • G-Matrix
  • GPS+GLONASS, accelerometro, barometro, giroscopio, bussola
  • risoluzione foto: fino a 15MP
  • connettività WiFi, Bluetooth, NFC, ANT+
  • livestream (solo Apple): Facebook, YouTube
  • treppiede





Garmin VIRB 360 utilizza l’app ufficiale per Android e iOS VIRB Mobile ed un software per computer per l’editing, la stabilizzazione, la condivisione e la possibilità di sovrapporre dati. Il prezzo è di 799,99 dollari, con disponibilità prevista nel mese di giugno.

L'estate sta arrivando: GoPro HERO5 Black e Session in offerta

$
0
0

Un assaggio di estate lo stiamo vivendo in questi giorni, almeno nel centro-sud d'Italia. Temperature estive, mare caldo, sole a picco e giornate molto lunghe. Si tratta del periodo migliore per riprendere la propria Action Cam lasciata nel cassetto magari per tutto l'inverno. Se però non avete ancora una telecamera sportiva, oggi vi segnaliamo le migliori offerte per le GoPro di ultima generazione.

GOPRO HERO5 BLACK

Si tratta del modello top gamma attualmente disponibile. Un prodotto che uinisce caratteristiche evolute ad un'ottica di ottima qualità, display Touch, comandi vocali, impermeabilità anche senza case, USB Type-C e, soprattutto, una serie di sensori che permettono di registrare velocità, altitudine, inclinazione e altro da poter inserire nei video.

Considerando tutti gli aspetti, citando anche la stabilizzazione ottica, la GoPro Hero5 Black a 339€ è la miglior Action CAM sul mercato di fascia alta.

GOPRO HERO5 SESSION

Meno evoluta della Black, la sessione è comunque una delle action Cam più interessanti sul mercato in rapporto alle dimensioni. Qualitativamente ben costruita, impermeabile anche senza case, offre caratteristiche analoghe alla Black ma non ha schermo e i sensori sono minori e non permettono di registrare la telemetria.

Inoltre la stabilizzazione è meno efficace ma, di contro, può essere messa veramente ovunque grazie alla forma a cubo che consenti un'utilizzo immediato e l'aggancio su qualunque supporto.

Ricoh WG-50 è la fotocamera rugged resistente alle immersioni

$
0
0

Ricoh ha annunciato la fotocamera WG-50, un modello "rugged" progettato per resistere a intemperie e maltrattamenti. Si parla, nello specifico, di un prodotto certificato IPX8, quindi impermeabile fino a 14 metri, capace di resistere a cadute da 1,6 metri di altezza, a prova di polvere, resistente a temperature fino a -10° C e in grado di reggere fino a 100 chilogrammi. Il cuore della fotocamera è costituito da un sensore BSI CMOS da 1/2,3" con risoluzione pari a 16 megapixel.


La sensibilità si estende da ISO 125 a ISO 6400. L'obiettivo ha una lunghezza focale equivalente a 28 - 140 mm con F3.5–5.5. Sono disponibili modalità apposite per foto e filmati subacquei e sei LED per gli scatti in modalità Macro. Sul retro è presente uno schermo LCD fisso da 2,7" con risoluzione pari a 270.000 punti. Il display è provvisto di un rivestimento anti-riflesso ed è dotato della modalità Outdoor View Setting, utile per regolare la luminosità ottimale in funzione della quantità di luce in ambiente.






WG-50 può riprendere filmati a risoluzione Full HD, fino a 30 fotogrammi al secondo, oppure video con risoluzione pari a 1280 x 720 pixel a 120 fotogrammi al secondo (per creare effetti di slow motion). Completano la dotazione l'uscita micro-HDMI, la porta USB 2.0 e la batteria con autonomia di circa 300 scatti. La fotocamera sarà disponibile da giugno nelle colorazioni arancio e nero. Il prezzo di listino si attesterà a 279 dollari.

Arsenal è l'assistente intelligente per fotocamere reflex e mirrorless

$
0
0

Arsenal è un accessorio per fotocamere reflex e mirrorless, attualmente oggetto di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. In passato abbiamo già visto alcuni dispositivi capaci di interfacciarsi con le fotocamere: un esempio è Pulse. Le funzioni di Arsenal vanno però oltre il semplice controllo remoto, comunque presente. Arsenal è una sorta di assistente intelligente, progettato per scegliere automaticamente le migliori impostazioni in base alla scena che si intende fissare in foto. Alla base vi sono algoritmi di "machine learning": gli sviluppatori hanno realizzato un sistema che, analizzando svariate migliaia di immagini, è in grado di riconoscere le similitudini con il soggetto da immortalare, replicando gli stessi settaggi che hanno già prodotto ottimi risultati. La complessità degli algoritmi è tale per cui i responsabili del progetto parlano di una intelligenza artificiale.


Arsenal regola gli scatti basandosi su 18 differenti fattori: si parla di gamma dinamica, condizione del soggetto (fermo o in movimento) eccetera. Ovviamente è possibile intervenire manualmente per compensare gli automatismi, fino anche a scavalcarli completamente. Il dispositivo permette inoltre di facilitare alcune operazioni, come ad esempio gli scatti in HDR e il focus stacking. Le esposizioni multiple vengono automaticamente combinate in un singolo file RAW o JPG. Anche la realizzazione di scatti con lunga esposizione o time-lapse viene resa più semplice.


Arsenal si collega alle fotocamere tramite la porta USB e si controlla in Wi-Fi con dispositivi iOS e Android. Le marche compatibili includono Sony, Canon, Nikon e Fujifilm (l'elenco completo è disponibile qui). Il crowdfunding è già un successo: a fronte di un obiettivo fissato a 50.000 dollari, sono già stati raccolti oltre 400.000 dollari. Per entrare in possesso di Arsenal è necessario investire 150 dollari. Le consegne sono previste per gennaio 2018.

Action Cam 4K @ 30fps a 39€? Solo per oggi la Elephone Explorer S su Amazon

$
0
0

Se siete alla ricerca di una Action Cam di buon qualità ma volete spendere il meno possibile e allo stesso tempo avere il miglior prodotto, oggi vi suggeriamo la Elephone Explorer S, una Action Cam recentemente arrivata sul mercato e caratterizzata da un sensore d'immagine Sony IMX179 (8MP reali) in grado di registrare video in 4K.

La caratteristica interessante è che i video possono essere registrati ai seguenti fps:

  • 4K a 30fps
  • 2,7K a 30fps
  • 1080FHD a 60 e 30fps
  • 720P a 120, 60 e 30fps

Dunque ottimi framerate considerando il prezzo del prodotto e sopratutto la dotazione in confezione:

  • 1 x Action Cam Elephone
  • 1 x Custodia impermeabile
  • 1 x Clip
  • 1 x Custodia portachiavi
  • 1 x Supporto per manubrio bicicletta
  • 1 x Connettore lungo + Vite corta
  • 2 x Connettore corto + Vite corta
  • 1 x Adattatore da 1/4 pollici
  • 1 x Adattatore per montaggio a treppiedi
  • 1 x Supporto piatto
  • 1 x Supporto curvo
  • 2 x Nastro adesivo della 3M
  • 1 x Cavo in metallo
  • 4 x Cavo in nylon
  • 2 x Bracciale per polso
  • 2 x Fascia di velcro
  • 1 x Cavo MicroUSB
  • 1 x Panno in microfibra
  • 1 x Manuale Utente in Inglese

A differenza di altre Action Cam economiche, questa Explorer S ha anche una buona applicazione proprietaria per la gestione della registrazione dei video e il replay del girato. L'app è sviluppata da Elephone che non è certo un marchio sconosciuto quando si parla di dispositivi Cinesi.



Sony Alpha 7 e cuffie Sony MDR-1A in offerta oggi su Amazon

$
0
0

Se state cercando delle ottime cuffie per ascoltare la musica ovunque e con qualunque dispositivo, oggi vi suggeriamo le Sony MDR-1A, una soluzione abbastanza ingombrante ma in grado di isolarvi completamente dai rumori esterni. Un prodotto di alta qualità sia per costruzione, sia per resa sonora.

Ovviamente il prezzo, anche in offerta, non è dei più contenuti ma a 99€ è comunque un ottimo affare:


Sempre da Sony, torna in offerta una delle migliori fotocamere disponibili nella fascia di prezzo sotto i 1000€. In questo caso la Sony Alpha 7 è disponibile a 749€, solo corpo macchina, una cifra decisamente interessante e di circa 200€ inferiore alla media online dei siti con i prezzi più bassi per questo modello.

Google abbandona lo sviluppo della Nik Collection per il fotoritocco

$
0
0

Google ha cessato lo sviluppo della Nik Collection, una suite di software per il fotoritocco che ha acquisito una certa popolarità nel corso degli anni. A comporre la Nik Collection sono Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine. Google aveva acquisto Nik Software (lo sviluppatore) nel 2012. Nel 2013 era poi giunto un significativo calo dei prezzi: la Nik Collection era passata da 500 a 150 dollari. Lo scorso anno i software erano divenuti completamente gratuiti, una decisione molto apprezzata dagli estimatori.


Google non ha di fatto annunciato la dismissione della Nik Collection. Sul sito ufficiale, nella sezione "centro assistenza", viene però riportato un messaggio inequivocabile:

La Nik Collection è gratuita e compatibile con Mac OS X (versioni da 10.7 a 10.10), Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Adobe Photoshop (CC 2015 e tutte le versioni precedenti). Google non ha in programma di aggiornare la Collection né di aggiungere nuove funzioni in futuro.

Per ora, dunque, la Nik Collection potrà essere utilizzata dagli utenti senza problemi. Anche su Windows 10, non citato nella lista dei sistemi compatibili, non sussistono limitazioni di sorta. Se però qualche futuro aggiornamento porterà a problemi di compatibilità, non ci sarà più modo di utilizzare i software (almeno non con le ultime versioni di OS e Photoshop).

Microsoft Project Vermont: Sensori d'immagine curvi per fotocamere migliori

$
0
0

Nel corso degli anni, le fotocamere hanno subito una notevole evoluzione che ha permesso di inserire sensori d'immagine sempre più tecnologici e compatti in svariate tipologie di prodotti, come smartphone, tablet o indossabili e di utilizzarli per molteplici scopi che vanno spesso oltre al classico scatto ricordo o alla sorveglianza domestica.

Nonostante ciò uno degli aspetti che ancora nessuno è riuscito a migliorare è la curvatura di campo, ossia l'impossibilità delle lenti di mettere a fuoco su di un piano, un problema comune sia agli obiettivi fotografici professionali, sia a quelli smart presenti dei dispositivi mobili in grado di offrire il miglior focus solo con una prospettiva curva.


Microsoft ha deciso di impegnarsi per risolvere questo problema ed ha lanciato Project Vermont attraverso il quale intende trovare una soluzione che permetta di curvare le lenti in silicio. Il team impegnato nel progetto reputa che, piegando la superficie focale, possa essere eliminata la necessità dell'obiettivo di curvare il campo visivo e, quindi, migliorare diversi aspetti della resa fotografica.

Prima di Microsoft altre aziende hanno tentato di raggiungere il medesimo risultato ma fino ad ora nessuno è riuscito a fornire la giusta piega alla lente senza scheggiarla e quindi danneggiarla.


Non sappiamo quanto tempo sarà necessario per raggiungere il risultato sperato, ma grazie a Microsoft, in futuro, si potranno realizzare fotocamere di dimensioni inferiori e più economiche in grado di offrire una migliore risoluzione, una maggiore luminosità catturata ed una qualità generale sicuramente superiore.

Per ricevere ulteriori informazioni a riguardo, vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale del progetto.

Fujifilm X-Vision Tour 2017: mostre, approfondimenti e test delle fotocamere Fuji

$
0
0

Fujifilm ha comunicato le date di "X-Vision Tour 2017", un'iniziativa che coinvolge fotografi professionisti e il pubblico. In tutto saranno cinque gli appuntamenti in cui verranno sviscerati vari ambiti della fotografia: si parlerà di reportage, "street photography", scatti naturalistici, moda, sport senza tralasciare approfondimenti sulle ultime tecnologie, come i focus sui video in Ultra HD. Ci sarà spazio per mostre, seminari, workshop, incontri tecnici e prove sul campo delle fotocamere Fujifilm Serie X.

Gli eventi saranno aperti al pubblico (gratuitamente) e vedranno come protagonisti Nausica Giulia Bianchi, Monika Bulaj, Gianluca Colla, Francesco Comello, Sara Lando, Alessandro Penso, Simone Sbaraglia, Paolo Siccardi, Roberto Travan, Marco Urso, Lorenzo Zoppolato. I partecipanti potranno mettersi alla prova, sperimentando tecniche e suggerimenti appresi dagli X-Photographer Max Angeloni, Alberto Buzzanca, Max De Martino, Simone Raso, Riccardo Spatolisano, Marco Tortato, oppure prendere confidenza con il sistema medio formato GFX50S e approfondire il workflow di postproduzione per ottenere uno scatto finale professionale, assieme a Stefano Poletti o Paolo Baccolo.


Per quanto riguarda i progetti autoritari in mostra, si potranno ammirare “Frammenti” di Sara Lando, “L'isola della salvezza” di Francesco Comello, “Ucraina. Donbass, una terra al confine dove la pace non arriva” di Paolo Siccardi e “Nagorno-Karabakh, la pace può attendere” di Roberto Travan. Nella tappa meneghina e romana ci sarà un incontro dal titolo “Visioni Street Italiane”, un approccio autoriale sulla "street photography" con Angelo Cucchetto, Ceo di Isp e i relatori Lorenzo Fasola, Giorgio Galimberti e Giuseppe Pons, autori Milanesi ISP.

Il pubblico presente potrà anche toccare con mano le fotocamere X-Pro2, X-T2, X-T20, X-E2S, X-A3, X-A10, la linea di obiettivi XF e la compatta evoluta X100F. A seguire le cinque tappe in programma:

  • Milano, 24 giugno
  • Bologna, 7 ottobre
  • Palermo, 14 ottobre
  • Bari, 28 ottobre
  • Roma, 11 novembre

Ecco come trasformare un carrello in un supporto da spalla per fotocamere

$
0
0

La necessità, come dicono i proverbi, aguzza l'ingegno. A dimostrarlo è il fotografo Jim Winters del Team Nikon Miami. Winters è un appassionato di foto catturate a show aeronautici, occasioni in cui è necessaria una grande mobilità (quindi un treppiede non è adatto) e una notevole stabilità. La risposta che coniuga questi aspetti è il TRIAXEZ rig, un supporto da spalla realizzato con un carrello riadattato per l'occasione.


Il peculiare supporto è dotato di due appendici studiate per poggiare sulle spalle, un contrappeso sulla parte posteriore, una batteria da 12V e una doppia impugnatura provvista di comandi per lo scatto. A completare il tutto è l'obiettivo Nikon 800mm f/5.6 VR. Il bizzarro sistema progettato da Winters, per quanto davvero inusuale e non troppo comodo a prima vista, sembra funzionare a dovere, a giudicare dalle foto che permette di scattare (le trovate nella galleria qui sotto).






Viewing all 8896 articles
Browse latest View live




Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC